Cerca
  • lussienfitness

PERCHE’ ALLENARSI? I BENEFICI DI UN BUON ALLENAMENTO


Al giorno d’oggi basta aprire un giornale, fare zapping con la TV o semplicemente collegarsi ad internet, che si troveranno uno o più riferimenti ad allenamenti per bruciare i grassi, rassodare, scolpire gli addominali, aumentare il volume della massa muscolare ecc…

E’ così fondamentale quindi allenarsi? La risposta è assolutamente si. E che siano 2 o più allenamenti durante la settimana, l’importante è muoversi e sollecitare costantemente il fisico con nuovi sforzi.

Ogni volta che il nostro corpo viene messo sotto sforzo a livello cardiovascolare o con allenamenti di forza e tono con bilancieri e pesi vari, si subisce una specie di adattamento chiamato Supercompesanzione e soprattutto un corpo allenato limiterà i danni dell’invecchiamento e l’insorgere di patologie quali colesterolo,ipertensione e sovrappeso! Inoltre altri benefici sono mantenimento dell’elesticità muscolare, miglioramento della distribuzione di ossigeno ai tessuti, aumento della produzione delle cellule ossee, aumento della gittata sistolica del cuore, aumento dei capillari del muscolo, fino addirittura al miglioramento dei processi digestivi.

Nel dettaglio: sforzo/allenamento + riposo = supercompensazione ovvero adattamento allo stimolo subito e quindi armi più forti per affrontare un nuovo allenamento. Risulta quindi chiaro che il nostro fisico attua una sorta di adattamento e risulterà quindi , training dopo training, più “forte” e reattivo agli sforzi. Ma come detto sopra un fattore basilare per attivare la Supercompensazione è il riposo. Facciamo finta che il muscolo sia come un muro composto da tanti mattoni e cemento che li unisce insieme. Ogni volta che ci alleniamo il muro viene abbattuto e ricostruito di volta in volta con mattoni sempre più resistenti, ma per fare questo serve tempo altrimenti il muro sarà debole e cederà!Il tempo, in questo caso, rappresenta il riposo , fatto da inattività e sonno; in base alla tipologia e all’intensità di allenamento, avremo la necessità di far riposare il fisico più o meno ore.

E’ logico ora arrivare a dire che l’allenamento tutti i giorni non va bene, ma esistono sempre delle eccezioni. Per esempio se devo lavorare sull’ipertrofia muscolare potrei farlo a gruppi muscolari differenti il lunedì, mercoledì e venerdì, per magari 45/50 minuti. I rimanenti giorni serviranno per il riposo e quindi la supercompensazione.

E comunque il mio consiglio è quello di partire gradualmente con al massimo 3 allenamenti settimanali per non incombere nella temuta “fase di stallo” in cui il corpo non risponderà più a dovere a stimoli intensi e la conseguenza potrebbe essere anche il sovrallenamento.

Il segreto sta nel fare bene le cose e senza fretta; arriveranno poi i miglioramenti e potrete aumentare i periodi di training. Ma mi raccomando, affidatevi sempre a degli specialisti del settore e soprattutto qualificati!



0 visualizzazioni

CONTACT ME

WRITE OR CALL ME IF YOU HAVE MORE QUESTIONS
  • YouTube
  • Facebook
  • Instagram - Black Circle

©2019 TRD by Lussien Cristina

Powered  InOut Sale & Comunication