#LUMUSIC

 

Durante l’attività fisica la musica è in grado di regalarci ottime sensazioni, spesso aumenta la concentrazione, altre volte ci rilassa oppure ci motiva, può farci sentire vivi, quasi invincibili.

Ma quali sono i reali effetti della musica sulla performance atletica descritti in letteratura scientifica?

I primi studi sul tema risalgono alla fine degli anni ’90, continuarono ad evolversi negli anni 2000 e l’interesse aumentò in maniera particolare  dopo la maratona di New York del 2007.

Già nel 1997 Karageorghis & Terry (due noti psicologi per lo studio scientifico sul rapporto tra musica e sport) sottolineavano come in alcuni momenti della competizione la musica ha la capacità di suscitare un piccolo ma significativo effetto sulla performance, oltre ad essere il compagno ideale per l’allenamento.

La ricerca scientifica sviluppatasi successivamente ha individuato 5 punti chiave in cui la musica può influenzare la performance (sia in preparazione che in competizione):

1-dissociazione,

2-sincronizzazione,

3-controllo dell’eccitazione,

4-acquisizione di abilità motoria,

5- raggiungimento della trance agonistica.

ED E' PROPRIO PER QUESTE SOLIDE BASI SCIENTIFICHE CHE LA MUSICA IN OGNI MIA SESSIONE DI ALLENAMENTO è FRUTTO DI UN METICOLOSO STUDIO E RICERCA PER OTTENERE IL TOP DELLE PERFORMANCE, MA OVVIAMENTE ANCHE PER FAR TRARRE BENEFICIO ALLA NOSTRA MENTE!

Follow me on spotify

image-gallery-spotify-logo-21.png

PER LA TUA PLAYLIST PERSONALIZZATA SCRIVI A: LUSSIEN.FITNESS@HOTMAIL.IT

CONTACT ME

WRITE OR CALL ME IF YOU HAVE MORE QUESTIONS
  • YouTube
  • Facebook
  • Instagram - Black Circle

©2019 TRD by Lussien Cristina

Powered  InOut Sale & Comunication