Ebbene sì, è ufficiale, il Training Resistence Definition, è la nuova realtà del fitness catanese (e non solo!) creato dal noto Trainer Lussien Cristina.
Tra i più bravi insegnanti di Fit Boxe in circolazione, Lussien, nonostante la sua aria di eterno teenager, vanta una più che ventennale esperienza nel mondo del Fitness.

Da sempre dedito all’insegnamento e allo studio, non poteva non stupirci creando un Format tutto suo di allenamento funzionale.

Negli ultimi anni, nelle palestre italiane, si sente sempre più parlare di allenamento funzionale.
Ma cos’è il Functional Training?

ALLENAMENTO FUNZIONALE

Si tratta di un allenamento a 360° che ha lo scopo di sviluppare un corpo bello armonico e forte. Un movimento si dice funzionale quando rispecchia i gesti della vita quotidiana, movimenti naturali realizzati grazie alla contrazione sinergica di più gruppi muscolari. Il nostro corpo è nato per compiere movimenti, semplici e non, nel suo insieme e non settorializzando ogni sua zona, come avviene in sala pesi.

Essere funzionali vuol dire essere forti, reattivi, agili veloci, elastici coordinati. E ciò grazie al fatto che si acquisiscono nuovi schemi motori, attraverso esperienze motorie multiple e sempre più difficili (la progressione è fondamentale nel Functional Training!).

IL T.R.D.
Il Training Resistance Definition è l’allenamento funzionale che attraverso il solo utilizzo del proprio corpo consente di migliorare l’interazione con l’ambiente e sviluppare tutte le capacita fisiche del corpo.

“E’ un funzionale fatto a corpo libero - ci spiega il Master Trainer, Lussien Cristina - dove non utilizziamo nessun tipo di peso, soltanto il nostro peso corporeo. Il focus dell’allenamento è proprio il nostro peso. Non è coreografico e non è strettamente collegato alla musica. La musica ci dà solo motivazione, ci accompagna durante gli esercizi. L’allenamento si adatta alla singola persona. Nella stessa lezione può entrare sia il neofita che la persona super allenata, poiché il lavoro si articola in una progressione o regressione dell’esercizio.”

Il T.R.D. si articola in due protocolli di lavoro: il Basic e il Metabolic. Il Basic Training è accessibile a tutti. Il Metabolic Training è più avanzato e consente di bruciare calorie non solo durante l’allenamento ma anche dopo.

“Il Format - continua Lussien - dura 30 minuti. I primi 5 minuti sono dedicati al riscaldamento e alla mobilità articolare, per poi passare al focus centrale del Format. Ho creato un altro protocollo di lavoro, il T.R.S. (Training Resistance Strenght), che si aggiunge al T.R.D., facendo pesi e corpo libero insieme. E lì diventano 50 minuti di lezione.”

Fonte: L'Urlo

CONTACT ME

WRITE OR CALL ME IF YOU HAVE MORE QUESTIONS
  • YouTube
  • Facebook
  • Instagram - Black Circle

©2019 TRD by Lussien Cristina

Powered  InOut Sale & Comunication