top of page
Cerca
  • Immagine del redattorelussienfitness

Lezioni di bike: tutto quello che devi sapere.


1) Gambe grosse?

Molte donne rinunciano allo spinning per paura di ritrovarsi con i muscoli di polpacci e cosce (quadricipite e bicipite femorale) triplicati di volume, ma in realtà è molto difficile che accada. Le spinte sui pedali lavorano sull'allungamento dei muscoli degli arti inferiori, piuttosto che sulla loro ipertrofia.

2) Cuore e polmoni al top - Secondo i cardiologi, lo spinning migliora la funzionalità dell'apparato cardio-vascolare, allenando il muscolo cardiaco. Persino i polmoni ne beneficiano con il risultato di aumentare il fiato e l'ossigenazione di tutto il corpo.

3) Amico della linea - L'intenso lavoro aerobico fa sì che in 45 minuti (il tempo di una lezione standard) si brucino quasi 600 calorie, entrando nella fase di scioglimento dei grassi. Non solo: pedalata dopo pedalata, il corpo si abituerà a bruciare più in fretta, con il risultato di ritrovarsi il metabolismo accelerato, anche da riposo. A furia di essere sollecitata, la circolazione migliora, contrastando in modo efficace la cellulite di gambe e glutei.

4) Modella i glutei - È soprattutto la scalata sui pedali (alla Pantani) a rassodare i glutei con efficacia. Ricorda che i glutei sono tra i muscoli più difficili da tonificare, perché nelle attività quotidiane si usano meno di quello che si pensa, anche se si cammina molto.

5) Umore e socializzazione - Facendo spinning, si liberano una quantità notevole di endorfine, gli ormoni del buonumore. Questo è uno stimolo ad allenarsi con costanza, anche se all'inizio può sembrare faticoso. In più non è uno sport solitario, ma si fonde sullo spirito di gruppo, che invita a socializzare con gli altri, evitando la competizione. Sarà poi compito dell'istruttore fare squadra senza che i meno allenati si sentano a disagio a contatto con chi pedala senza fatica da anni.

Allora che aspetti?


64 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Functional TRD®️

L’allenamento a corpo libero sta alla base di questo mio format, un lavoro eseguito senza l’ausilio di attrezzi e con il solo carico naturale del peso corporeo, può allenare in maniera completa tutto

bottom of page