Prima di tutto c’è da dire che raramente le persone concordano sul cosa significhi realmente mangiare "PULITO".
Per alcuni significa rinunciare a cibi specifici, per motivi religiosi o etici. Per altri, significa evitare cibi altamente trasformati. Per altri ancora, significa mangiare biologico.
Il #Veganismo può essere considerato una dieta pulita, poiché evita tutti i prodotti animali sia per ragioni etiche che per una salute migliore. Tuttavia, sebbene i vegani e i vegetariani tendano a essere in media più sani, ciò potrebbe essere dovuto a motivi estranei al cibo. Ad esempio, le persone che seguono una dieta vegetariana hanno maggiori probabilità di attenersi a un regime di esercizio fisico, non bevono in eccesso né fumano. Ma i prodotti #animali non sono gli unici alimenti “sporchi” per i proselitisti a dieta pulita.
Mangiare #Biologico non assicura una salute migliore, anche se numerosi studi hanno riportato che mangiare cibo prevalentemente biologico potrebbe ridurre il rischio di sviluppare linfoma non-Hodgkin nelle donne. Altri studi hanno riferito che i latticini biologici potrebbero ridurre il rischio di eczema nel bambini piccoli. Il dibattito organico-convenzionale è complesso e può cambiare sia con gli alimenti sotto esame che con gli individui che li mangiano.
Il nostro cibo è già abbastanza pulito? Non proprio! Alcuni guru del “Mangiare pulito” consigliano di mangiare solo crudo, in modo da non denigrare i suoi nutrienti. IN ASSOLUTO QUESTA REGOLA E’ UN MITO: il latte crudo può contenere batteri nocivi; le uova crude contengono avidina, una proteina che può legare la biotina e quindi portare a carenza della stessa se consumata frequentmente.
la #Verità è che MANGIARE PULITO è difficile da definire.
Attenersi alle basi: prediligi cibi integrali, mangia biologico se lo desideri, sbuccia o lava tutti i tuoi ortaggi e frutta ed evita di STRESSARTI troppo su ciò che mangi, poiché lo stress può abbreviare la durata della tua vita
Comentarios